Ciao! Sono Dalila Coato...

Sono una mamma bis, un’operatrice prenatale digitale e un’operatrice della Nascita del Melograno. La mia missione è informare le mamme e i papà per una gravidanza e un travaglio consapevoli perchè possano vivere l’esperienza del parto anche come momento di  rinascita personale!

 

Da quando ho scoperto il mondo della gravidanza e del parto durante il mio percorso universitario in ostetricia ho capito che quella era la strada giusta per me.

Volevo essere proprio lì, al fianco delle donne e delle coppie che attraversavano il cambiamento più importante della loro vita. 

Il mio desiderio è rendere quel passaggio più dolce.

Quella sfida più amabile.

Il parto meno spaventoso.

Il postparto più realistico.

“Come posso fare?” mi sono chiesta mentre settimana dopo settimana portavo avanti gli incontri di preparazione alla nascita.
I contenuti degli incontri erano molto validi, la mia preparazione eccellente, eppure il mio intervento non sempre efficace…travagli complessi, poco soddisfacenti, postparti molto faticosi e “inaspettati”…eppure io lo dicevo, le cose le spiegavo…ma qualcosa non funzionava. Così ho iniziato la mia personale rivoluzione.

La prima cosa che ho imparato: anche le cose che hai studiato all’università…non sono universali. Non tutte le donne hanno gli stessi bisogni, non tutti i futuri genitori le stesse aspettative, non tutti i neonati gli stessi comportamenti.

La seconda cosa che ho imparato: non basta dire una cosa perchè questa sia compresa ed introiettata. Va trovata la modalità giusta, un insieme di contenuto e di contenitore che permetta a chi ascolta di capire davvero, di fare proprio il messaggio.

La cosa più importante di tutte invece l’ho imparata diventando madre: le aspettative disattese feriscono. I desideri che si scontrano con la realtà possono generare fatica e dolore, ma non possiamo semplicemente negare le nostre aspettative. Al contrario, dobbiamo averle messe a fuoco bene prima, dobbiamo sapere che possono verificarsi oppure no, o nella maggior parte dei casi in modo sfumato. Dobbiamo avere prima gli strumenti per gestire anche questo, e cosa incredibile….sono gli stessi strumenti che possono aiutarci a partorire meglio!

Come sono finita online?

Sono da sempre stata appassionata di social e nuove tecnologie. Dal progettare forum di classe alle scuole medie fino alla creazione del mio sito ed alla produzione di corsi online destinati ai futuri genitori. Ho voluto fondere insieme queste due passioni nel portare a voi contenuti sempre aggiornati su parto e gravidanza, video di approfondimento, condivisione di pensieri, attraverso il racconto del mio lavoro quotidiano e della mia storia personale attraverso le nuove tecnologie.

Iscriviti alla newsletter!

Dott.ssa Dalila Coato

p.iva 04457270231

Email:
info@corsoprepartoonline.com

Newsletter

Copyright ©2021 Ostetrica a domicilio a casa tua ed online